Tosse: cause e rimedi

La principale funzione della tosse è quella di proteggere le vie aeree e i polmoni da particelle che sono state inalate. Esistono diversi tipi di tosse, può essere secca o produttiva (grassa).

  • La tosse secca viene scatenata da un’infiammazione, spesso di origine virale, delle mucose della gola, quando vengono irritate da agenti esterni. Si manifesta con l’espulsione violenta, rumorosa di aria. I sintomi possono associarsi a febbre.
  • La tosse grassa si caratterizza per la produzione di muco e catarro. Può insorgere come evoluzione della tosse secca o come conseguenza di malattie croniche e infettive acute delle basse vie respiratorie (bronchi, polmoni, trachea).

Altre possibili cause possono essere il fumo di sigaretta o i luoghi in cui sono presenti sostanze irritanti come polveri o solventi.

I rimedi contro la tosse

Per calmare la tosse, il medico può prescrivere farmaci mucolitici, fluidificanti, specifici per liberare le vie respiratorie dalla presenza di muchi e catarro, oppure antistaminici e cortisonici in caso di tosse allergica, o ancora, se la causa è di tipo batterica si può ricorrere alla prescrizione di antibiotici.