• Seresto Collare Antiparassitario per Cani Superiori a 8 Kg 70 cm di Lunghezza

Seresto Collare Antiparassitario per Cani Superiori a 8 Kg 70 cm di Lunghezza

  • Disponibilità:Disponibile
  • Produttore: ELANCO ITALIA SpA
  • Codice articolo: 104349042
  • 24,79€

  • 54,20€

Seresto collare antiparassitario per cani

Uccide zecche, pulci e pidocchi e allontana le zecche


A cosa serve
Seresto elimina le pulci ed uccide e repelle le zecche prima che possano pungere. In particolare, Seresto riduce il rischio di trasmissione di Leishmania infantum (leishmaniosi) trasmessa dai flebotomi o pappataci fino a 8 mesi e, grazie all’effetto antifeeding verso le zecche, riduce indirettamente il rischio di trasmissione di Ehrlichiosi canina e Babesiosi canina per 7 mesi.
Seresto Collare Antiparassitario:

  • Offre fino a 8 mesi di protezione da pulci e zecche e dal rischio di trasmissione di leishmaniosi canina;
  • Elimina le zecche al contatto, prima che possano pungere;
  • Elimina le larve di pulce nell’ambiente circostante l’animale trattato;
  • Inodore;
  • Resistente a contatti occasionali con l’acqua.

Seresto, con innovativa matrice polimerica, rilascia lentamente i due principi attivi (imidacloprid e flumetrina) nello strato lipidico della cute e del mantello del cane, creando uno strato protettivo invisibile che uccide le pulci e uccide e repelle le zecche prima che possano pungere, in questo modo aiuta a ridurre il rischio di trasmissione di alcune malattie trasmesse da vettore.  
Seresto, Collare con tecnologia brevettata Polymer Matrix, rilascia i suoi principi attivi a dosi basse e continue sulla cute e sul mantello, per una protezione dai parassiti e dalle malattie che questi possono trasmettere. Seresto è inodore e resistente a contatti occasionali con l’acqua. Seresto collare antiparassitario per cani è una soluzione pratica e duratura che aiuta a proteggere il tuo migliore amico.

Principi attivi
Un collare da 70 cm (45 g) contiene come principi attivi 4,5 g di imidacloprid e 2,03 g di flumetrina.

Eccipienti

  • Biossido di titanio (E 171);
  • Ossido di ferro nero (E 172);
  • Dibutiladipato;
  • Propilenglicole dicaprilcaprato;
  • Olio di soia epossidato;
  • Acido stearico;
  • Polivinilcloruro.

Controindicazioni
Non trattare cuccioli di età inferiore a 7 settimane. Non usare in animali con ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia e via di somministrazione
Leggere il foglio illustrativo. Uso cutaneo. Deve essere applicato intorno al collo un collare per animale. Solo per uso esterno.

  1. Estrai il collare Seresto per cani dall’involucro all’interno della scatola, srotola il collare e assicurati di togliere anche i connettori di plastica presenti all’interno del collare. Posiziona il collare intorno al collo del cane e inserisci l'estremità nei passanti;
  2. Regola il collare intorno al collo, senza stringerlo troppo, lasciando uno spazio di circa due dita tra il collare e il collo del cane;
  3. Una volta raggiunta la misura ottimale, taglia la porzione in eccesso, se supera i 2 cm dopo l’ultimo passante.

Conservazione
Questo medicinale veterinario non richiede alcuna particolare condizione di conservazione.
Periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita: 5 anni.

Avvertenze
Generalmente, le zecche verranno uccise e cadranno dall’ospite entro 24-48 ore dall’infestazione, senza aver assunto un pasto di sangue. Non è possibile escludere che singole zecche si attacchino dopo il trattamento. Per questo motivo, se le condizioni sono sfavorevoli, non si può completamente escludere una trasmissione di malattie infettive da parte delle zecche. Sebbene sia stata dimostrata una significativa riduzione dell'incidenza di Leishmania infantum nei cani, il prodotto ha mostrato un'efficacia repellente (anti-feeding) ed insetticida variabile contro il flebotomo Phlebotomus perniciosus. Di conseguenza, possono verificarsi punture da flebotomi e la trasmissione di Leishmania infantum non può essere completamente esclusa. Il collare deve essere applicato poco prima dell'inizio del periodo di attività dei flebotomi vettori corrispondente alla stagione di trasmissione di Leishmania infantum e indossato continuamente durante il periodo a rischio. Idealmente, il collare dovrebbe essere applicato prima dell’inizio della stagione delle pulci o delle zecche. Come per tutti i prodotti topici impiegati a lungo termine, i periodi di eccessiva caduta stagionale del pelo possono provocare una lieve e transitoria riduzione dell’efficacia a causa della perdita di parte dei principi attivi legati al pelo. Il reintegro dei principi attivi dal collare inizia immediatamente ristabilendo una totale efficacia senza alcun trattamento aggiuntivo o sostituzione del collare. Per un controllo ottimale del problema delle pulci in ambienti domestici gravemente infestati, può essere necessario trattare l'ambiente con un insetticida adatto. Il prodotto è resistente all’acqua e resta efficace anche se l’animale si bagna. Tuttavia, devono essere evitati una prolungata e intensa esposizione all’acqua, nonché abbondanti lavaggi con shampoo, poiché la durata dell’attività può risultare ridotta. Gli studi dimostrano che il lavaggio mensile con shampoo o l’immersione in acqua non riducono in modo significativo la durata di 8 mesi di efficacia contro le zecche dopo redistribuzione dei principi attivi nel pelo, mentre l’efficacia del prodotto contro le pulci si riduce gradualmente a partire dal 5º mese. L'influenza dello shampoo o dell’immersione in acqua per quanto riguarda la trasmissione della leishmaniosi canina non è stata esaminata.

Reazioni avverse (frequenza e gravità)
In rari casi nei primi giorni dopo l’applicazione, negli animali che non sono abituati ad indossare collari, possono essere osservati disturbi comportamentali, che possono comprendere il nascondersi, vocalizzare, iperattività, leccarsi e / o toelettarsi eccessivamente o il grattamento del sito di applicazione. In casi molto rari è stata segnalata aggressività dopo l'applicazione del collare. Assicurarsi che il collare sia regolato correttamente. Possono insorgere reazioni nel sito di applicazione come prurito, eritema e perdita di pelo. Queste reazioni sono state riportate come rare e solitamente si risolvono entro 1-2 settimane. In singoli casi, può essere raccomandata una temporanea rimozione del collare fino alla scomparsa dei sintomi. In casi molto rari, possono insorgere reazioni nel sito di applicazione quali dermatiti, infiammazione, eczema, lesioni o emorragie, in questi casi si raccomanda la rimozione del collare. In rari casi possono manifestarsi sintomi neurologici come atassia, convulsioni e tremore. In questi casi si raccomanda la rimozione del collare. Inoltre, in rari casi nei cani, possono manifestarsi inizialmente reazioni leggere e transitorie come depressione, cambiamento nell’appetito, salivazione, vomito e diarrea. La frequenza delle reazioni avverse è definita usando le seguenti convenzioni: molto comune (più di 1 su 10 animali trattati mostra reazioni avverse), comune (più di 1, ma meno di 10 animali su 100 animali trattati), non comune (più di 1, ma meno di 10 animali su 1.000 animali trattati), raro (più di 1, ma meno di 10 animali su 10.000 animali trattati), molto raro (meno di 1 animale su 10.000 animali trattati, incluse le segnalazioni isolate).

Sovradosaggio
Per la natura del collare, il sovradosaggio è improbabile e non ci si devono aspettare segni di sovradosaggio. Un sovradosaggio di 5 collari intorno al collo è stato studiato in cani adulti per un periodo di 8 mesi e in cuccioli di 7 settimane per un periodo di 6 mesi, senza osservare alcun evento avverso, se non una leggera perdita di pelo e lievi reazioni cutanee. Nel caso improbabile che l’animale mangi il collare possono verificarsi lievi sintomi gastrointestinali (ad es. feci molli).

Gravidanza allattamento o ovodeposizione
Studi di laboratorio sia con flumetrina che con imidacloprid in ratti e conigli non hanno prodotto alcun effetto sulla fertilità o sulla riproduzione e non hanno mostrato alcun effetto teratogeno o fetotossico. Tuttavia, negli animali di destinazione, non è stata stabilita la tollerabilità del medicinale veterinario durante la gravidanza e l’allattamento e pertanto, in assenza di dati disponibili, il prodotto non è raccomandato nelle cagne gravide o in lattazione.

Formato
1 collare da 70 cm.

Le immagini dei prodotti sono puramente indicative e potrebbero pertanto non essere perfettamente rappresentative del packaging, delle caratteristiche del prodotto, differendo per colori, dimensioni o contenuto. Eventuali decorazioni, confezioni regalo e oggetti inseriti nelle immagini ai fini della presentazione del prodotto non saranno spediti negli ordini. Le denominazioni dei prodotti, gli ingredienti e le percentuali indicati nelle descrizioni sono puramente indicativi, potrebbero subire variazioni o aggiornamenti da parte delle aziende produttrici. Per l'impossibilità di adeguarsi in tempo reale a tali aggiornamenti, le foto e le informazioni tecniche dei prodotti inseriti su Farma-web.it possono differire da quelle riportate in etichetta o in altro modo diffuse dalle aziende produttrici. L'unico elemento di identificazione risulta essere il codice ministeriale MINSAN. La farmacia Farma-web.it non garantisce l'attualità delle informazioni pubblicate e declina ogni responsabilità in ordine ad eventuali errori, omissioni o mancati aggiornamenti delle stesse.