Rughe: perché si formano

Le rughe sono solchi più o meno profondi che si formano sulla pelle, possono interessare diverse zone del viso, in particolare quelle circostanti l’occhio, la bocca e la fronte.

Le cause delle rughe

La formazione delle rughe è associata all’avanzare dell’età, in quanto diminuisce gradualmente la produzione di elastica e di collagene, ovvero di quelle proteine fondamentali che conferiscono elasticità e compattezza alla pelle. Altri fattori che incidono sulla formazione delle rughe sono i raggi UV, la disidratazione, l’alcool e il fumo.

I rimedi contro le rughe

Le rughe possono essere in parte prevenute mantenendo la pelle sempre ben idratata e applicando creme protettive prima dell’esposizione solare, ma in genere è fondamentale applicare protezioni solari anche durante l’inverno. Si tratta di accorgimenti semplici ma che si rivelano efficaci sul lungo periodo.
Attenuare le rughe già presenti è possibile utilizzando diversi prodotti esistenti in commercio, come creme e sieri antirughe, a base di acido ialuronico, efficaci nel mantenere la pelle elastica e costantemente idratata.

In alcuni casi si può decidere di ricorrere a trattamenti come il laser, il botox, il lifting per ridurre i segni.