Vomito e nausea: come combatterli

La nausea e il vomito si presentano spesso come sintomi associati. La nausea, infatti, è avvertita come un senso di malessere allo stomaco che si accompagna alla necessità di vomitare. I sintomi possono essere legati a disturbi digestivi o anche ad altre cause.

Le cause e i sintomi

Tra i fattori principali che determinano nausea e vomito possono contribuire: lo stato psicologico, il sistema nervoso, il sistema endocrino. Le altre cause possono comprendere: gastroenteriti, intolleranze alimentari, malattie sistemiche associate a febbre, assunzione di farmaci, mal di auto e mal di mare, gravidanza, abuso di alcool. 

La nausea e il vomito possono provocare sintomi come: l’eccesso di salivazione, il pallore, la cefalea, il disgusto per determinati cibi. In alcuni casi il vomito può essere accompagnato da episodi di dolore addominale, diarrea o stipsi.

I rimedi

Per combattere gli episodi di nausea e vomito è possibile utilizzare diversi medicinali da banco come gli antiemetici e antiacidi (un ottimo rimedio anche per chi soffre di mal d’auto o mal di mare). In caso di vomito, ricorda che è importante mantenersi idratati bevendo acqua o soluzioni minerali, per reintegrare i liquidi persi. Si consiglia di consultare il medico se i sintomi sono persistenti e frequenti.