I nostri consigli
Menopausa, i disturbi più comuni e come curarli
La menopausa rappresenta il termine della fertilità per la donna, e il sintomo principale è l’arrestarsi del ciclo mestruale e, di conseguenza, delle mestruazioni. Durante questo periodo, si verifica una diminuzione della produzione di estrogeni e la cessazione di alcuni processi importanti per la maturazione degli ovuli.
È un processo che si manifesta solitamente intorno ai 50 anni ed è diversa da persona a persona, sia per quanto riguarda i sintomi che per la durata delle fasi. Ad esempio, le mestruazioni potrebbero cessare improvvisamente o essere molto irregolari per diversi anni prima di interrompersi definitivamente.
I sintomi più comuni
La menopausa è riconosciuta non solo dall'irregolarità del ciclo mestruale, che può essere comune per alcune donne, ma anche dai sintomi che si presentano abitualmente, tra cui:
-
un aumento della frequenza di tachicardia e mal di testa;
-
secchezza vaginale e una diminuzione del desiderio sessuale;
-
un incremento degli episodi di sbalzi d'umore, irritabilità e ansia;
-
vampate di calore e sudorazione notturna;
-
dolori articolari e muscolari;
-
secchezza della pelle e dei capelli.
Come combattere i disturbi della menopausa
Per migliorare la propria qualità di vita durante la menopausa, è importante conoscere le opzioni per alleviare i sintomi.
A livello alimentare, è possibile fare affidamento sulla soia e i suoi derivati, che contengono fitoestrogeni, sostanze simili agli estrogeni, che possono ridurre l'intensità dei sintomi come vampate di calore e sudorazione notturna.
È altrettanto importante prendersi cura delle ossa e prevenire la decalcificazione consumando latticini e trascorrendo del tempo al sole per favorire la produzione di vitamina D, oltre ad assicurarsi abbondanti quantità di frutta e verdura ricche di antiossidanti che aiutano a ridurre lo stress e il nervosismo. La salvia, in generale, può essere consumata a pranzo e cena per migliorare l'assimilazione di calcio e fitoestrogeni.
Per quanto riguarda lo stile di vita, è importante evitare il fumo, dato che può accelerare l'arrivo della menopausa e intensificare le vampate di calore. L'attività fisica può aiutare a regolare la temperatura corporea e migliorare l'umore, nonché mantenere un indice di massa corporea sano, che può influire sulla frequenza e l'intensità delle vampate di calore.
Infine, se le vampate di calore diventano difficili da gestire, è consigliabile consultare il proprio ginecologo, che potrebbe raccomandare una terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni dopo aver valutato la situazione della paziente.
Per combattere gli 8 sintomi più comuni della menopausa prova Ymea 8in1 e la sua esclusiva formulazione a base di estratti vegetali, vitamine e minerali.