I nostri consigli
Dolori dovuti al ciclo mestruale? Abbiamo la soluzione
Mal di pancia, mal di schiena, senso di nausea, diarrea, tensione al seno, stanchezza, nervosismo e capogiri: sono solo alcuni dei sintomi che spesso possono colpire le donne durante il periodo mestruale.
Il ciclo mestruale, come sappiamo, è un evento del tutto naturale e fisiologico, che tutte le donne avrebbero il diritto di vivere al meglio. Tuttavia, spesso, a causa di un informazione errata, ciò non avviene.
Spesso ci viene detto che il dolore dobbiamo tenercelo, ma questo è assolutamente un mito da sfatare! Esistono vari rimedi per alleviare il dolore, e ognuna può scegliere quello che più si confà al suo caso. Andiamo, allora, a vedere le possibili soluzioni contro i dolori mestruali:
- Acqua calda: mettere una borsa dell’acqua calda sul basso ventre o fare un bagno caldo può essere un ottimo rimedio per alleviare i dolori da ciclo. Il calore infatti rilassa i muscoli e diminuisce l’intensità dei crampi dandovi anche un senso di benessere
- Magnesio: se tra i sintomi si stiano verificando anche stati di nervosismo e il vostro umore non è dei migliori potete provare ad assumere del magnesio, oligoelemento amico del buonumore che aiuta anche a ristabilire il ritmo sonno-veglia. Può essere assunto tramite un integratore alimentare.
- Estratti naturali: gli estratti naturali possono dare sollievo durante il ciclo. Alcuni di questi sono la verbena, l’angelica, l’assenzio, la camomilla e la melissa. Questi estratti alleviano i dolori mestruali e distendono il corpo per darvi un piacevole momento di relax.
- Farmaci: Per chi lo desidera, è possibile assumere gli antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS) compresse a base di ketoprofene, ibuprofene, naprossene. Esistono formulazioni specifiche per i dolori mestruali a seconda della loro intensità.
Ricordiamo, infine, che quando il ciclo mestruale diventa estremamente doloroso, la prima azione da fare è una visita ginecologica per escludere che sia provocato da altre patologia dell'apparato genitale, come endometriosi, bromi uterini o cisti ovariche.
Un tempo a chi avvertiva un eccessivo dolore durante le mestruazioni si consigliava riposo, bagni in acqua calda o ghiaccio sulla pancia. Oggi, per fortuna, sappiamo che il dolore eccessivo non è normale, che deve essere riconosciuto e che si può/deve intervenire sulla causa.