I nostri consigli
Diabete: cause e sintomi
Il diabete è una patologia cronica che si caratterizza per l'aumento dei livelli di zucchero nel sangue, meglio noto come iperglicemia. Si tratta di una condizione dovuta principalmente a un'alterazione nella funzione dell'insulina, un ormone che facilita il trasporto del glucosio nelle cellule, dove quest’ultimo viene metabolizzato come fonte di energia. Tuttavia, quando questa funzione è compromessa, il glucosio si accumula nel sangue, predisponendo all'insorgenza del diabete.
Cause del Diabete
Il diabete può derivare da diverse cause, tra cui:
- La carenza di insulina nel corpo.
- Un'interferenza nell'efficacia dell'insulina.
- Una combinazione di entrambe le cause sopra menzionate: scarsa presenza di insulina e l’insulino-resistenza da parte del corpo.
Indipendentemente dall'origine, la conseguenza principale è la comparsa dell’iperglicemia, spesso accompagnata da un affaticamento delle cellule pancreatiche che sono deputate alla produzione di insulina.
Altri fattori di rischio associati al diabete sono:
- Un'elevata assunzione di zuccheri semplici, che negli individui predisposti al diabete mellito, può ridurre ulteriormente la già limitata capacità delle cellule beta del pancreas di produrre insulina.
- Obesità e alti livelli di trigliceridi, pari o superiori a 250 mg/dl, che possono accumularsi nelle cellule pancreatiche, ostacolandone la funzione.
- Vita sedentaria: l'esercizio regolare può ridurre il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.
- Bassi livelli di colesterolo ad alta densità (noto come "colesterolo buono"), inferiori o uguali a 35 mg/dl.
- L'invecchiamento, poiché alcuni studi suggeriscono che si sia più esposti nella tarda età a eventuali difetti genetici e associati al diabete di tipo 2.
Sintomi del diabete
L'iperglicemia è il sintomo maggiormente noto del diabete e consta di una condizione medica nella quale le elevate quantità di zucchero nel sangue causano:
- Incremento della produzione di urina (poliuria) con conseguente maggiore necessità di urinare frequentemente.
- Aumento della sete (polidipsia).
- Aumento dell'appetito (polifagia).
Inoltre, vi sono altri sintomi comuni associati all'iperglicemia, che possono suscitare ulteriori preoccupazioni e che devono portare, eventualmente, ad approfondire la propria condizione di salute, tra cui:
- Perdita di peso involontaria.
- Alito che presenta un odore simile a frutta matura (alito acetonemico).
- Problemi di vista come visione offuscata.
- Affaticamento anche dopo sforzi minimi.
- Pelle arrossata e secchezza eccessiva.
- Sensazioni di nausea e episodi di vomito.
- Sonnolenza e stanchezza eccessiva.
- Secrezione salivare ridotta o alterata (xerostomia).
Di solito, i primi segni dell'iperglicemia diventano evidenti solo quando i livelli di zucchero nel sangue superano i 180/200 mg/dL. In questa sede, ci teniamo a ricordare che livelli glicemici costantemente superiori a 125 mg/dl nel corso del tempo possono causare danni significativi agli organi e al sistema cardiovascolare.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.