I nostri consigli
Come mantenere la forma fisica durante il cambio di stagione
Durante i cambi di stagione il corpo umano attraversa importanti cambiamenti che coinvolgono la mente e il corpo. Oltre ai noti cali di energia, si può palesare anche una certa spossatezza e, in linea generale, può capitare di perdere la propria forma a causa delle alterazioni che subiscono i propri ritmi quotidiani.
Vediamo insieme come evitare che ciò accada.
Fare il carico di energie
Per mantenere il peso forma, è sicuramente importante assicurarsi un metabolismo attivo, puntando ad avere sempre la giusta dose di energie.
Se fa ancora freddo, infusi e tisane a base di principi come il ginseng, la rodiola, lo zenzero e l’erba Mate sono ottimi per garantirsi energia ed evitare episodi di affaticamento e spossatezza.
Lo stile di vita sano, in linea generale, è essenziale per sentirsi energici: bisogna, quindi, garantire alla mente e al corpo un riposo di qualità, dormendo almeno 7-8 ore per notte, e tenere alla larga quegli episodi che possono portare a stress.
Alimentazione sana e di stagione
Diversi studi evidenziano quanto la frutta e la verdura, quando assunte nella loro stagione di maturazione, apportino dosi maggiori di principi nutritivi. Sempre al fine di mantenere buoni livelli idi energia, bisogna non farsi mai mancare il magnesio, che si trova in frutta secca e fresca, oltre che in alcuni integratori.
Una alimentazione equilibrata, per essere efficace nel mantenimento del peso forma, va sicuramente accostata a una buona dose di attività fisica. Tra i cibi che essenziali che ci aiutano in questo periodo dell’anno, in quanto ricchi di elementi benefici, troviamo:
i piselli, molto simili alle verdure per i principi di cui sono ricchi, ottimi per prendersi cura delle funzioni intestinali;
gli asparagi che stimolano il metabolismo e sono rinomati per la loro azione depurativa;
il carciofo, che supporta tutte quelle funzioni fondamentali che portano a una corretta escrezione della bile da parte del fegato e a una più profonda depurazione del corpo;
le fave che, con il loro ottimo apporto di ferro, sono utili in questo periodo per chi segue una dieta vegetariana;
il sedano, che risulta benefico per disintossicare il corpo e stimolare la diuresi;
la barbabietola, ricca di sali minerali e stimolante della corretta digestione.
Se vuoi approfondire l’argomento o hai qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.