I nostri consigli
Tendinite come riconoscerla
La tendinite è una condizione caratterizzata dall’infiammazione di un tendine, spesso accompagnata da un’infiammazione della guaina sinoviale che lo avvolge. Questo disturbo può manifestarsi in diverse parti del corpo, ma interessa principalmente zone come spalle, gomiti, ginocchia, anche e tendine d’Achille.
Negli ultimi anni, è aumentata l’incidenza della tendinite alla base del pollice, particolarmente comune tra chi utilizza frequentemente le mani per attività lavorative o artistiche, come impiegati (uso del mouse) e pianisti.
Come riconoscere una tendinite
Il sintomo più evidente della tendinite è il dolore localizzato nella zona del tendine interessato, che può manifestarsi in due modalità principali: una progressione graduale, con un’intensità che aumenta nel tempo, o un’esplosione improvvisa di dolore intenso.
Oltre al dolore, si possono osservare altri segnali che variano in base alla zona colpita: per esempio, una tendinite alla spalla può causare una significativa limitazione dei movimenti, una condizione nota come capsulite adesiva o "spalla congelata”, mentre, in altre situazioni, si possono notare gonfiore e arrossamento intorno alla zona infiammata.
In genere si tratta di tendinite quando si subiscono traumi improvvisi o si eseguono movimenti ripetitivi che sollecitano eccessivamente una determinata area del corpo. La postura scorretta e l’assenza di un adeguato riscaldamento prima dell’attività fisica sono tra i fattori di rischio e, in particolare, movimenti ripetuti come l’uso del mouse, la rotazione del polso o la presa della mano, oltre a sforzi intensi durante attività sportive come corsa o danza, possono favorire l’insorgenza del disturbo.
È bene sapere che anche alcune patologie croniche, come il diabete, l’artrite reumatoide e i disturbi della tiroide, possono aumentare la vulnerabilità del tendine all’infiammazione, così come specifiche anomalie strutturali, come ossa mal posizionate, possono contribuire al sovraccarico di tendini e tessuti circostanti.
Rimedi
Per affrontare la tendinite, il primo passo è evitare le attività che hanno causato il problema, permettendo al tendine di riposare e guarire. Applicare del ghiaccio per brevi intervalli, uno o due volte al giorno, può aiutare a ridurre il gonfiore e il dolore ma risulta altrettanto importante mantenere uno stile di vita che favorisca la prevenzione, come l’effettuare un riscaldamento moderato prima dell’attività fisica e l’adottare una postura corretta durante il lavoro o altre attività quotidiane.
Se il problema persiste, un consulto medico può essere necessario: tra i trattamenti possibili si includono farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS), gel o pomate specifiche, fisioterapia e, nei casi più gravi, interventi chirurgici.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.