Tappi di cerume: perché si formano?
Il cerume è una sostanza cerosa dal colore giallastro fondamentale per la salute dell’orecchio, in quanto lo protegge da infezioni da parte di agenti patogeni esterni come virus e batteri. Il tappo di cerume può formarsi all’interno del condotto uditivo in seguito a un'abbondante secrezione delle ghiandole ceruminose.
Le cause e i sintomi principali
Oltre alla ipersecrezione ghiandolare, le altre cause che concorrono per la formazione del tappo di cerume possono essere: dermatite seborroica, psoriasi, età (gli anziani tendono a produrne una quantità di cerume maggiore), scorretta igiene delle orecchie (l’uso del cotton-fioc potrebbe creare un tappo di cerume, in quanto tende a compattarlo).
I sintomi sono facilmente riconoscibili: capacità uditiva ridotta, sensazione di orecchio ovattato, rimbombo della propria voce in testa, ronzii e dolore alle orecchie.
Come rimuovere i tappi di cerume
Tendenzialmente, il tappo di cerume può essere espulso in autonomia utilizzando gocce auricolari costituite da glicerina o olio minerale che permettono di sciogliere il cerume. Si consiglia di recarsi dal medico se il disturbo dovesse persistere, in tal caso verrano utilizzati strumenti specifici per la sua rimozione.