Stitichezza: come intervenire
La stitichezza è un disturbo dell’apparato digerente che si caratterizza dalla difficoltà di evacuazione, feci dure, dolore e gonfiore addominale. Può manifestarsi in forma cronica o occasionale, in base alla sua durata.
Le cause della stitichezza
La stitichezza può dipendere da molteplici fattori, di solito viene indicata come conseguenza di una dieta scarsa di fibre e di idratazione. Tra le altre cause possono incidere: uno stile di vita sedentario, la presenza di emorroidi o ragadi anali (potrebbero peggiorare i sintomi), disturbi della motilità intestinale, sindrome del colon irritabile, stress.
I rimedi contro la stitichezza
Il disturbo, generalmente, viene trattato con l’assunzione di un lassativo che stimola la motilità intestinale e favorisce una migliore evacuazione. Se si soffre di stitichezza, si consiglia di mantenersi correttamente idratati, bevendo almeno due litri di acqua al giorno. È importante che la propria alimentazione sia ricca di fibre, in questo modo si può anche prevenire il disturbo. Se la stitichezza perdura nel tempo, si consiglia di consultare il proprio medico.