I nostri consigli

Stitichezza in vacanza
03 luglio 2024

Stitichezza in vacanza

Quando si è in vacanza, è comune andare incontro a cambiamenti nello stile di vita e nelle abitudini alimentari, spesso insieme a una riduzione dell’attività fisica: si tratta di aspetti che possono influire sulla regolarità intestinale, dato che si tende a consumare meno frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre, preferendo cibi più ricchi di zuccheri e grassi che possono rallentare il transito intestinale e causare stitichezza.

Prevenzione

Come anticipato, uno dei fattori principali è lo stravolgimento della routine quotidiana: trascorrere intere giornate fuori può portare a trattenere l'evacuazione e la flora intestinale, composta da batteri benefici che influenzano la salute e il funzionamento dell'intestino, può essere alterata se si assumono abitudini alimentari diverse. È questo squilibrio che può favorire la proliferazione di batteri patogeni, causando i problemi intestinali.

Per prevenire questi disturbi, è utile rafforzare l'intestino prima e durante il viaggio attraverso l'assunzione di fermenti lattici, che mantengono la microflora intestinale più stabile e resistente, fermo restando che seguire una dieta sana ovunque ci si trovi è fondamentale per il corretto funzionamento del sistema digestivo.

Riassumendo, per prevenire la stitichezza da viaggio risulta benefico:

  • Masticare bene il cibo per favorire una buona digestione.

  • Aumentare l'assunzione di fibre, che bilanciano lo zucchero nel sangue e forniscono energia.

  • Consumare solo cibi cotti e verificare le condizioni igieniche in cui vengono preparati.

  • Bere abbondante acqua per mantenere l'idratazione.

Rimedi

Chiaro è che non è necessario rinunciare ai piatti locali: è possibile avvicinarsi gradualmente ai nuovi sapori, evitando eccessi e assicurandosi di assumere sempre frutta e verdura fresca.

L'assunzione di probiotici è un ottimo rimedio contro la stitichezza: alimenti come yogurt e kefir, così come integratori di fermenti lattici, sono molto utili per mantenere l'equilibrio intestinale, mentre per supportare il processo digestivo e ridurre l’eventuale gonfiore causato dalla stitichezza, il carbone vegetale può essere un'opzione efficace.

Inoltre, complessi multienzimatici di origine vegetale possono aiutare a contrastare i classici sintomi irritativi della stitichezza e favorire il transito degli alimenti, favorendo l’evacuazione.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tag stitichezza in vacanza, stitichezza, regolarità intestinale, fermenti lattici, problemi intestinali, probiotici