I nostri consigli
Sistema immunitario debole: sintomi e consigli
La compromissione dell’efficienza delle proprie difese immunitarie può manifestarsi attraverso diversi sintomi e disturbi, quali dolori muscolari, difficoltà di concentrazione e una persistente sensazione di affaticamento. Allo stesso tempo, possono verificarsi problemi intestinali derivanti da un’alterazione del naturale equilibrio della flora intestinale, che è noto come il nostro secondo cervello.
Un sistema immunitario compromesso, in più, potrebbe portare a sperimentare frequenti episodi di raffreddore e mal di gola, insieme a una maggiore suscettibilità a eruzioni cutanee come herpes e allergie.
Cause
Prima di tutto, è bene conoscere i motivi di un eventuale indebolimento delle proprie difese, al fine di agire in maniera ponderata.
Da un lato, ci sono sicuramente aspetti correlati allo stile di vita, come la sedentarietà o la ridotta attività fisica: quest’ultima, infatti, può sostenere le difese del corpo e abbassare la probabilità di contrarre comuni malattie da raffreddamento, come influenza, raffreddore, tosse e mal di gola.
Anche il riposo riveste un ruolo essenziale per il sistema immunitario: diversi studi indicano che dormire meno di 4-5 ore a notte può notevolmente aumentare il rischio di contrarre anche un semplice raffreddore.
Non si può non menzionare il fumo che, come sappiamo tutti, nuoce gravemente alla salute e ostacola il corretto funzionamento del sistema immunitario direttamente, indebolendo le difese di gola e bronchi, e indirettamente, riducendo la quantità di vitamina C e altri antiossidanti presenti nel corpo.
Non meno importante, una dieta non equilibrata e poco salutare espone alle malattie infettive, poiché alcuni micronutrienti sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario, e la loro carenza può causarne un indebolimento.
Consigli
È sicuramente importante prendersi cura del sistema gastrointestinale, adottando una dieta bilanciata e integrando i fermenti lattici vivi ad azione probiotica quando necessario: questi ultimi sono di grande aiuto quando è necessario ripristinare l'equilibrio della flora batterica intestinale.
In generale, una dieta salutare può contribuire al potenziamento del sistema immunitario, se non mancano:
- Vitamina C, abbondantemente presente negli agrumi e nei kiwi.
- Omega 3, reperibili in alimenti come il salmone, le noci e le uova.
- Vitamina D, che può essere prodotta naturalmente dal nostro organismo con l'esposizione al sole o assunta attraverso alimenti come pesce spada, salmone, aringhe, funghi, tuorlo d'uovo e cacao.
Un sonno adeguato, pari a circa 7-8 ore per notte, è essenziale per il proprio benessere fisico e mentale, e si possono anche prendere in considerazione aiuti naturali per dormire meglio, come la valeriana e la melissa, da assumere sotto forma di infusi o di integratori. L'attività fisica, come anticipato, è un alleato per rafforzare il sistema immunitario, ma è sempre bene non esagerare, per evitare di ottenere l’effetto opposto.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.