Sinusite: cause, sintomi e cura
La sinusite è un disturbo che colpisce le vie respiratorie, si manifesta con un’infiammazione dei seni paranasali, può essere acuta o cronica. La differenza è determinata dai diversi tempi di guarigione, nella sinusite acuta l’infezione si propaga rapidamente e i sintomi durano dai tre ai sette giorni, nella sinusite cronica i sintomi sono persistenti.
Le cause e i sintomi
La causa della sinusite può essere di origine virale (raffreddore e/o influenza); batterica, riconoscibile attraverso secrezioni giallastre; allergica (rinite allergica) o anche riconducibile ad infezioni dei denti.
I sintomi più comuni sono: congestione nasale, dolore e pressione sul viso, mal di testa, febbre, lacrimazione, mal di denti, alitosi, alterata percezione degli odori.
La cura
Il trattamento farmacologico può variare a seconda dei fattori scatenanti della sinusite, per questo motivo è bene rivolgersi al proprio medico e valutare le cause per porvi il miglior rimedio. Generalmente, la terapia prevede la somministrazione di farmaci analgesici antinfiammatori, che riducono l’infiammazione. È possibile ritrovare sollievo dalla congestione nasale attraverso farmaci decongestionanti o antistaminici se la causa del disturbo è di origine allergica.