I nostri consigli
Sintomi influenzali senza febbre
L'influenza è un'infezione virale che colpisce principalmente le vie respiratorie ed è spesso causata dai virus influenzali di tipo A e B, che mutano costantemente, sorprendendo il nostro sistema immunitario.
La malattia presenta spesso sintomi ricorrenti, ma può anche manifestarsi con una sintomatologia leggermente diversa o meno evidente, come quando si palesano sintomi influenzali senza febbre.
Influenza: può presentarsi senza febbre?
Può capitare di sentirsi stanchi, doloranti e avere il naso chiuso, ma la temperatura sul termometro rimane sotto i 37 gradi: sì, parliamo comunque di influenza.
Come anticipato, durante i mesi invernali, diverse varianti virali possono portare alla contrazione dell'influenza, in alcuni casi senza far salire la temperatura corporea. La diagnosi di questo disturbo stagionale è spesso basata sulla valutazione dei sintomi e solitamente include la presenza simultanea di almeno un sintomo sistemico, come dolori muscolari, affaticamento o mal di testa e almeno un sintomo respiratorio, come mal di gola, tosse o congestione nasale.
Quindi, se si sperimentano debolezza, dolori muscolari, mal di testa, brividi e almeno un sintomo respiratorio, è probabile che si tratti di influenza, anche se la temperatura corporea non è elevata.
Come agire in caso di influenza senza febbre?
Quando la febbre non si presenta, può essere comunque utile assumere farmaci antipiretici, che di solito vengono utilizzati per abbassare la temperatura corporea. Tali dispositivi medici, spesso a base di paracetamolo o ibuprofene, possono essere utili anche nel trattamento dell'influenza senza febbre, poiché possono alleviare i sintomi del raffreddore, il mal di testa, i dolori muscolari e altri fastidi.
In generale, indipendentemente dalla presenza di febbre, quando si è colpiti dall'influenza, è utile riposare in un ambiente caldo e asciutto (ma non troppo secco), mantenere un'adeguata idratazione, bevendo molta acqua e succhi di frutta fatti in casa ricchi di vitamina C, che contribuiscono alla guarigione e alla risoluzione dei sintomi.
In più, è bene seguire una dieta leggera ma nutriente, preferendo piatti caldi e alimenti che rafforzano il sistema immunitario per combattere il virus, fino anche ad assumere integratori di magnesio e potassio, in quanto minerali essenziali per il funzionamento dei muscoli, dei nervi e per il mantenimento dell'equilibrio dei fluidi e dei minerali nel corpo.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.