Rinite: diversi tipi

La rinite è un’infiammazione della mucosa nasale, può essere di origine infettiva, allergica o vasomotoria.

  • La rinite infettiva è causata da infezioni virali o batteriche, si associa a sintomi quali: rinorrea e ostruzione, febbre, tosse, alitosi, senso di malessere generale. Può manifestarsi in forma acuta o cronica, dipende dalla durata del processo infettivo che generalmente dura circa 7-10 giorni. La terapia prevede l’utilizzo di farmaci decongestionanti, in caso di severità, è consigliato l'impiego dei corticosteroidi nasali.
  • La rinite allergica è causata dal contatto con allergeni (acari, pelo di animale, pollini), i sintomi si associano anche a lacrimazione oculare e mal di testa. Il trattamento prevede l’utilizzo di farmaci antistaminici per via sistemica o topica, come gli spray nasali.
  • La rinite vasomotoria, o anche rinite non allergica, ha cause poco chiare. La congestione nasale porta a rinorrea acquosa e starnuti frequenti. È importante mantenere l’ambiente in cui ci si trova sempre ben umidificato, si può trarre sollievo dai sintomi attraverso decongestionanti o corticosteroidi topici.

In presenza di sintomi sopraelencati è bene consultare il proprio medico al fine di ottenere una corretta diagnosi del disturbo e una terapia mirata.