Raffreddore: come guarire in fretta
Il raffreddore è causato da un’infezione virale che colpisce principalmente naso, gola trachea, ovvero le alte vie aeree. Si tratta di un disturbo molto diffuso, sia nei grandi che nei piccini, soprattutto durante la stagione più fredda. È molto contagioso, tuttavia non è una malattia grave e può essere curato facilmente. Il normale raffreddore dura per un massimo di una settimana, se dovesse prolungarsi potrebbe trattarsi di forme allergiche o sinusite.
Cause e sintomi del raffreddore
Oltre alle temperature fredde che destabilizzano le vie respiratorie, altra causa che favorisce il raffreddore è l’abbassamento delle difese immunitarie, questo permette ad eventuali virus di infettare il soggetto molto più facilmente.
Il raffreddore si presenta con sintomi quali: naso chiuso, scolo nasale, starnuti, spesso associati anche a mal di testa e febbre.
Come curarlo?
Tra i rimedi migliori per il raffreddore sono compresi il riposo, bere molti liquidi ed evitare sbalzi di temperatura. Ricorda di umidificare l’ambiente dove soggiorni. In commercio puoi trovare diversi farmaci che aiutano ad alleviare i sintomi da raffreddore, come spray nasali dall’effetto decongestionante, efficaci nel liberare il naso chiuso e favorire la respirazione.