I nostri consigli

Protezione capelli al mare
03 luglio 2024

Protezione capelli al mare

L'estate, con il sole, il vento e la salsedine, può rappresentare una vera e propria sfida per i nostri capelli.

I raggi UV, infatti, non sono dannosi solo per la pelle, ma anche per i capelli e il cuoio capelluto: un’esposizione prolungata ai raggi solari può causare secchezza, fragilità e perdita di lucentezza, oltre a rendere i capelli più inclini a spezzarsi. La salsedine e il vento contribuiscono ulteriormente a danneggiare la struttura dei capelli, creando spesso nodi difficili da districare e, inoltre, il cuoio capelluto può subire ustioni, aumentando il rischio di forfora e irritazioni.

Quali prodotti usare per proteggerli

Per proteggere i capelli in estate, è fondamentale utilizzare prodotti specifici che creino una barriera contro gli agenti esterni.

Gli oli protettivi, i gel e gli spray sono ottimi alleati: molti di questi prodotti contengono filtri UV che aiutano a schermare i capelli dai raggi solari, basta applicarli sui capelli asciutti o umidi prima dell'esposizione al sole e riapplicarli dopo ogni bagno.

Inoltre, soprattutto in estate è bene scegliere shampoo e balsami nutrienti, arricchiti con ingredienti idratanti come l'olio di cocco, l'aloe vera o la cheratina, per mantenere i capelli idratati e forti. Allo stesso modo, l'uso di maschere ristrutturanti almeno una volta alla settimana è un'altra buona abitudine per nutrire in profondità i capelli e ripararli dagli eventuali danni subiti.

Buone abitudini

Oltre all'uso di prodotti specifici, adottare alcune semplici abitudini può fare una grande differenza nella salute dei capelli durante l'estate.

Indossare un cappello o un foulard per proteggere il cuoio capelluto e i capelli dall'esposizione diretta al sole è una pratica molto consigliata, così come evitare l'uso di strumenti termici come piastre e arricciacapelli ridurrà lo stress termico sui capelli già provati dal sole.

Lasciare asciugare i capelli all'aria è benefico, quando possibile, così come l’evitare le acconciature che li tengono troppo tesi: meglio scegliere dei chignon morbidi o trecce non troppo strette per ridurre la trazione sui capelli, prevenendone la rottura. Infine, meglio rimandare a settembre/ottobre i trattamenti chimici aggressivi, come colorazioni o permanenti, al fine di consentire ai capelli di mantenere la loro integrità strutturale e di affrontare meglio le sfide estive.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

Tag haircare, protezione capelli, sole e capelli, cura dei capelli, capelli e raggi uv, maschere capelli