Pidocchi: come eliminarli
La pediculosi è un’infestazione provocata da pidocchi, molto comune, soprattutto nei bambini. I pidocchi sono piccoli parassiti di colore bianco-grigiastro, che vivono sul cuoio capelluto e si nutrono di sangue umano.
Le cause della pediculosi
La pediculosi non dipende strettamente dall’igiene personale, a differenza di quanto si è portati a pensare, e nemmeno dallo stato di pulizia dei luoghi in cui ci si trova. La condizione ideale per la trasmissione del pidocchio è lo stretto contatto tra individui, proprio come avviene nelle scuole. Per prevenirli, è importante controllare spesso il cuoio capelluto dei bambini e fare attenzione all’eventuale presenza di uova.
I sintomi della pediculosi comprendono prurito e arrossamento della cute.
Come liberarsi dai pidocchi
Se i pidocchi sono già presenti sul cuoio capelluto, in farmacia puoi trovare molteplici prodotti efficaci contro la pediculosi, da applicare sul cuoio capelluto, come gli shampoo o lozioni. È importante fare attenzione a seguire tutte le istruzioni riportare sul prodotto, tra le quali passare il pettinino a denti stretti al fine di rimuovere anche eventuali uova depositate sul cuoio capelluto.