I nostri consigli

Pelle dei bambini ed esposizione al sole: gli errori da evitare
28 giugno 2023

Pelle dei bambini ed esposizione al sole: gli errori da evitare

Quando arriva il caldo e finisce la scuola, i nostri piccoli non aspettano altro che andare in spiaggia o, comunque, trascorrere buona parte delle loro giornate all’aperto, come è giusto che sia.

In quanto genitori, il nostro compito è quello di assicurar loro un divertimento sicuro e spensierato che non li esponga a rischi come scottature o insolazioni.

Vediamo insieme quali errori non commettere in questo senso.

Come comportarsi quando portiamo i bambini all’aperto

Per proteggere i bambini dalle scottature, è fondamentale evitare di farli stare costantemente al sole, limitando la loro esposizione e facendo riposare la loro pelle all'ombra durante le ore più calde della giornata, tra le 11 e le 15. È un'abitudine importante per preservare la salute della loro pelle.

Chiaramente, a prescindere da quante ore si trascorrano all’aperto, è bene anche non dimenticare di applicare una buona quantità di crema solare specificamente formulata per i bambini, meglio ancora se formulata con ingredienti naturali che siano delicati sulla loro pelle sensibile. La crema dovrebbe essere applicata su tutto il corpo e sul viso, e va riapplicata più volte durante il giorno, specialmente se il bambino si bagna spesso in acqua. In quanto professionisti della salute, ci teniamo a ricordare anche quanto sia importante chiedere consiglio al pediatra, soprattutto se il bambino sta seguendo una terapia farmacologica: egli può fornire indicazioni specifiche e informazioni sulle eventuali controindicazioni per l'esposizione al sole o l'applicazione di prodotti solari.

Un errore molto grave, può essere quello di non far loro integrare i liquidi che vanno via con la sudorazione: i bambini devono sempre essere ben idratati, bevendo molta acqua e assumendo frutta e verdura, fonti essenziali di vitamine e sali minerali che mantengono il corpo idratato e forniscono l'energia necessaria per divertirsi sotto il sole.

Non dimenticate a casa le protezioni fisiche: un cappello per proteggere il viso e il cuoio capelluto, gli occhiali da sole per proteggere gli occhi e una maglietta di cotone o lino traspirante, per evitare che sudino troppo.

Dopo una giornata trascorsa al sole, è importante non dimenticare di applicare un prodotto doposole: aiuterà ad idratare e lenire la loro pelle, preparandola anche per l'esposizione al sole del giorno successivo.

Seguendo queste linee guida si garantirà ai più piccoli una protezione adeguata, preservando la loro salute e il loro benessere generale.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Tag caldo, scottature