Mal di testa: tipologie e rimedi
Il mal di testa, o anche cefalea, è un disturbo molto frequente, sia nelle donne che negli uomini. Inoltre, può manifestarsi a qualsiasi età e le cause possono essere numerose.
Diversi tipi di mal di testa
Esistono diverse tipologie di cefalee primarie, tra cui: emicrania, cefalea di tipo tensivo, cefalea a grappolo. Nell’emicrania il dolore è pulsante, può accompagnarsi ad altri sintomi come nausea e vomito, ipersensibilità alla luce, odori e rumori. Nella cefalea di tipo tensivo, il dolore non è pulsante, piuttosto si avverte la sensazione di qualcosa che stringe la testa. Nella cefalea a grappolo il dolore può essere molto intenso, di breve durata, e colpisce la zona tra l’occhio e l’orecchio e metà del volto.
Invece, le cefalee secondarie sono causate da altri disturbi o patologie, come: sinusite, influenza, digiuno, meningite, trauma cranico, trombosi, ischemia, emorragia al cervello.
I rimedi contro il mal di testa
I sintomi delle cefalee primarie possono essere alleviati con l’uso di farmaci analgesici e FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei). Si consiglia di consultare il proprio medico se gli episodi di mal di testa sono ripetuti e frequenti.