Mal di schiena: cause e rimedi

Il mal di schiena è uno tra i disturbi di carattere muscolo-scheletrico più diffusi. Si manifesta con dolore, più o meno intenso, avvertito a livello della colonna vertebrale. L’origine del dolore può essere muscolare, articolare, ossea, nervosa. Inoltre, il mal di schiena può essere sia “alto”, ovvero che si irradia a livello del collo con cefalea e altri sintomi, sia “basso” (lombalgia), ovvero a livello della zona lombo-sacrale.

Le cause del mal di schiena

I fattori non patologici che determinano il dolore alla schiena possono essere davvero numerosi: sovrappeso ed obesità, contratture e spasmi muscolari, sciatalgia, stati influenzali, il “colpo della strega”, postura errata durante il giorno o la notte, sedentarietà, stress, sforzi fisici, ciclo mestruale o sindrome premestruale.

I rimedi contro il mal di schiena

I sintomi del mal di schiena, come il dolore, possono essere ridotti con farmaci antinfiammatori come i FANS, antidolorifici come il paracetamolo e miorilassanti. Grandi benefici si possono trarre dalla fisioterapia che, oltre a ridurre il dolore, può migliorare gli atteggiamenti postulai e rafforzare le masse muscolari. Se il disturbo si prolunga nel tempo è bene consultare il proprio medico.