I nostri consigli
Mal di pancia d’estate: cause e consigli utili
Durante il periodo estivo, le alte temperature possono rendere l'intestino più sensibile e influire anche sul nostro sistema immunitario. Infatti, durante le vacanze, può capitare di accusare i disturbi tipici delle persone con sindrome dell'intestino irritabile.
Cause di mal di pancia in estate
Ecco alcune possibili cause dei mal di pancia durante le vacanze:
-
Consumo di bevande troppo fredde che possono avere conseguenze negative sulla digestione.
-
Sbalzi termici, come quelli causati dall'uso di condizionatori.
-
Stress: i viaggi con orari rigidi da rispettare, cambiamenti di temperatura e di alimentazione possono causare disturbi intestinali come stipsi o diarrea del viaggiatore.
-
Sedentarietà e alimentazione non adeguata durante i viaggi.
-
Scarsa idratazione e pasti veloci e non salutari.
I consigli per l’estate
In base alla causa sottostante, il disagio addominale può risolversi autonomamente in poche ore o richiedere cure leggere che includono l'uso di integratori e modifiche dello stile di vita e dell'alimentazione.
Come accennato in precedenza, è importante apportare modifiche anche alle abitudini: è consigliabile consumare pasti piccoli e frequenti, evitare di coricarsi immediatamente dopo aver mangiato, mantenere un peso adeguato ed evitare lo stress.
Per quanto riguarda l'alimentazione, in caso di mal di pancia in estate è consigliabile assumere tanta acqua ma a piccoli sorsi. Se il disagio persiste, si può passare a una dieta bilanciata con un adeguato apporto di frutta e verdura e, nel caso di meteorismo, possono essere utili tisane (fatte raffreddare) con effetto carminativo, che aiutano a ridurre la fermentazione intestinale e favoriscono l'eliminazione dei gas.
Nel caso sia la stipsi a causare il mal di pancia, è consigliabile integrare l'alimentazione con cibi lassativi e stimolanti per favorire il transito intestinale. Se si soffre di diarrea, invece, possono essere utili gli integratori di fermenti lattici (probiotici) per ripristinare l'equilibrio della flora batterica, mentre in caso di meteorismo, si possono considerare prodotti a base di carbone vegetale che favoriscono l'eliminazione dei gas.
L'assunzione di fermenti lattici è utile anche per affrontare eventuali stati infiammatori o infettivi, nonché per gestire la stipsi o la diarrea. Li si può assumere anche a scopo preventivo per mantenere un sistema immunitario sano e, ovviamente, per favorire il corretto funzionamento intestinale in caso di disturbi.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.