Laringite: cos’è e come curarla
La laringite è un’infiammazione della laringe, ovvero della parte più bassa della gola, dove sono situate anche le corde vocali.
Le cause e i sintomi della laringite
Esistono due tipi di laringite: acuta e cronica, ciò che le differenzia è la durata dell’infiammazione e la causa. La laringite acuta dura meno di 3 settimane, solitamente la causa può essere di origine virale, batterica oppure conseguenza di uno sforzo eccessivo delle corde vocali. La laringite cronica dura più di 3 settimane ed è causata dall’inalazione di sostante che possono irritare la gola (ad esempio, il fumo di sigaretta o lo smog).
I sintomi principali della laringite sono: dolore alla gola, tosse secca e stizzosa, senso di secchezza alla gola, abbassamento della voce, febbre, senso di spossatezza generale.
La terapia
La laringite acuta va curata tempestivamente, al fine di evitare che si cronicizzi. Se dovuta ad infezioni batteriche, il medico può ricorrere alla prescrizione di farmaci antibiotici. I sintomi più intesi, come il dolore, possono essere alleviati con farmaci antinfiammatori per via topica (spray o aerosol) o via sistemica.