Forfora: come liberarsene

La forfora è un disturbo che si manifesta con intensa desquamazione e infiammazione del cuoio capelluto, provoca prurito, rossore e la formazione di piccole scaglie bianche di pelle morta tra i capelli. Queste possono depositarsi anche sul collo e sulle spalle.

Le cause della forfora

La forfora può essere causata dalla presenza di un fungo (Malasseziafurfur) che si nutre di sebo, ha un effetto irritativo sulla cute e amplifica il prurito. Il grattamento provoca la caduta delle scaglie di forfora. Tra le altre cause possono contribuire: pelle secca o grassa, prodotti per capelli aggressivi, dermatite seborroica, eczema, psoriasi, temperature alte e ambienti secchi, stress, ormoni, abuso di alcol, problemi con il sistema immunitario.

I rimedi contro la forfora

La forfora, quando presente, è un disturbo che va trattato tempestivamente, onde evitare un suo peggioramento. È necessario seguire un trattamento con prodotti specifici e studiati per contrastare il disturbo, come shampoo e lozioni contenenti formule seboregolatrici, soprattutto in caso di forfora grassa. Se la forfora è secca, la terapia prevede l’utilizzo di prodotti per capelli a base di Solfuro di Selenio, Ketokonazolo e Acido Silicilico. È importante consultare il proprio dermatologo per individuare la causa della forfora e il piano di terapia più adatto.