Emorroidi: sintomi, cause e rimedi
Le emorroidi si formano in seguito alla progressiva dilatazione delle vene emorroidarie, possono essere sia interne che esterne. Le cause delle emorroidi sono molteplici: obesità, predisposizione familiare, stipsi cronica, sedentarietà, sforzi eccessivi, stazione eretta prolungata. A seconda della gravità del prolasso possiamo identificare quattro stadi:
- I stadio: emorroidi interne
- II stadio: emorroidi interne prolassanti ma spontaneamente riducibili
- III stadio: emorroidi esterne che si lasciano reintrodurre nel canale anale
- IV stadio: emorroidi esterne costantemente prolassate, spesso associate a perdita di muco
I sintomi
La presenza di emorroidi, sia interne che esterne, può provocare sintomi quali: sanguinamento durante l’evacuazione, dolore, irritazione, gonfiore, presenza di un nodulo irritato e doloroso vicino all’ano.
Come si curano le emorroidi?
In caso di emorroidi di primo grado, generalmente, la terapia prevede l’utilizzo di trattamenti topici, efficaci nel ridurne il volume. In caso di emorroidi di secondo o terzo grado, tale terapia potrebbe non essere sufficiente, quindi si interviene con trattamenti più mirati ed effettuati ambulatorialmente (legatura elastica, scleroterapia, crioterapia, laserterapia). Le emorroidi di quarto grado potrebbero richiedere l’intervento chirurgico, che consiste nella loro asportazione.