Dolori mestruali: come alleviarli
Con dolori mestruali, o dismenorrea, si intende il dolore associato al ciclo mestruale, colpisce la parte bassa dell’addome e si presenta con crampi addominali e fitte (più o meno) intense, talvolta può estendersi anche alla schiena e agli arti inferiori. Può essere avvertito con intensità diversa, in base anche alla propria soglia di dolore. In alcuni casi può essere facilmente gestito ma in altri può risultare debilitante tanto da poter essere da impedimento allo svolgimento delle normali attività quotidiane.
Le cause e i sintomi del dolore mestruale
La dismenorrea si distingue in primaria, o idiopatica, quando non è riconoscibile alcuna causa organica, e secondaria, quando alla sua base vi sono delle alterazioni a carico degli organi genitali (endometriosi, infiammazione delle tube o delle ovaie, presenza di fibromi).
Come alleviare il dolore mestruale
Quando i dolori mestruali non sono correlati ad alcuna malattia ginecologica, è possibile alleviarli in breve tempo attraverso l’assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei, o di anticoncezionali, se il proprio medico lo crede opportuno. È possibile anche prevenire i dolori mestruali, assumendo nella fase pre-mestruale integratori alimentari a base di magnesio, ottimo alleato nel ridurre gli spasmi muscolari.