Difficoltà di concentrazione: come rimediare

La concentrazione ci permette di focalizzare l’attenzione sugli stimoli a cui siamo costantemente esposti. Tuttavia, capita a tutti di avvertire, durante alcuni periodi, un calo di concentrazione e la difficoltà a mantenere alta l’attenzione. Questo perché la capacità di attenzione è molto variabile e dipende da molteplici fattori: umore, stress, età, condizioni ambientali, scarso riposo, quindi stanchezza e sonnolenza, preoccupazioni, distrazioni.

Come ritrovare la concentrazione

È possibile ottimizzare la propria capacità di attenzione e concentrazione seguendo alcuni accorgimenti quotidiani, che potrebbero rientrare nelle buone abitudini e migliorare lo stile di vita: 

  • Segui una sana alimentazione, assicurati di assumere il giusto apporto di minerali come magnesio, potassio, ferro, zinco, fosforo. Alleati fondamentali per incrementare i livelli di concentrazione.
  • Dedica una parte del tuo tempo all’attività fisica, ottima alleata per la salute di mente e corpo.
  • Diminuisci lo stress e assicurati di dormire sufficientemente, circa 8 ore a notte.

In farmacia puoi trovare integratori alimentari che fungono da supporto alla tua normale dieta, a base di magnesio, potassio e vitamine: i tuoi alleati per ritrovare le giuste energie.