Difese immunitarie basse: come aumentarle?

Il sistema immunitario è un insieme di organi e cellule che svolge un ruolo fondamentale per la salute dell’organismo: lo proteggono dall’aggressione di agenti patogeni esterni, come virus e batteri. Conseguenza dell’abbassamento delle difese immunitarie è la maggiore esposizione del nostro organismo all’attacco degli agenti infettivi.

Le cause e i sintomi dell’abbassamento delle difese immunitarie

I fattori che contribuiscono ad indebolire il sistema immunitario possono essere diversi e includono: stress, carenza di vitamine, freddo e cambi di stagione, uso di farmaci come gli antibiotici.

Quando le difese immunitarie sono basse è possibile avvertire sintomi quali: senso di stanchezza e debolezza, dolori muscolari e mal di testa, caduta dei capelli, carenza di ferro, pelle secca e disidratata.

Come aumentare le difese immunitarie?

Il primo rimedio contro le difese immunitarie basse è la correzione del proprio stile di vita. È importante seguire una dieta appropriata, che prevede il giusto consumo di frutta, verdura, cereali. Laddove la dieta non dovesse risultare sufficiente nell’aumentare le difese immunitarie, in farmacia puoi trovare diversi integratori specifici a base di vitamine e di sali minerali. Sono disponibili in bustine, compresse o capsule.