Diarrea: come porvi rimedio

Con il termine diarrea si intende l’emissione di feci di consistenza liquida o molle, con una frequenza che può superare anche le 3 scariche nell’arco di una giornata. Può trattarsi di un disturbo transitorio o persistente, in quest’ultimo caso potrebbe essere sintomo di problematiche più serie che occorre approfondire con il proprio medico.

Le cause e i sintomi più comuni

La diarrea può essere causata da virus o da batteri. Tra gli altri fattori determinanti: intolleranze alimentari, disturbi funzionali od organici dell’intestino, allergie, farmaci, stress e ansia. I sintomi caratteristici della diarrea possono includere nausea, vomito, gonfiore e dolore addominale.

Come bloccare la diarrea

I rimedi più efficaci contro la diarrea prevedono la somministrazione di farmaci antidiarroici e probiotici, efficaci nel riequilibrare la flora batterica intestinale. Quando il disturbo è presente, è importante mantenersi idratati in quanto si tende a perdere molti liquidi, può essere utile l’assunzione di soluzioni reidratanti orali, ricche di sali minerali e glucosio.