Dermatiti: diversi tipi
La dermatite è un disturbo della pelle molto diffuso, sia negli adulti che nei bambini. Si tratta di uno stato infiammatorio della pelle che si caratterizza da arrossamento, prurito e irritazione. Esistono diversi tipi di dermatite, le più comuni sono la dermatite atopica, la dermatite seborroica, la dermatite da contatto, la dermatite da stress.
- La dermatite atopica è frequente nei neonati, si manifesta con intenso prurito e irritazione nelle zone del corpo dove l'umidità è più alta (pieghe di gomiti, ginocchia, collo).
- La dermatite seborroica è un disturbo che interessa principalmente il cuoio capelluto, ma anche viso, schiena, addome, ed è causata dalla presenza di un fungo del genere Malassezia. Si presenta con forte infiammazione e desquamazione, oltre al prurito.
- La dermatite da contatto è una reazione allergica della pelle. Si verifica quando la pelle viene a contatto con allergeni o sostanze artificiali irritanti e urticanti. Una reazione allergica provoca sintomi come arrossamento, prurito e talvolta vesciche e croste sulla zona della pelle interessata.
- La dermatite da stress dipende da fattori emotivi e psicofisici. Appare all’improvviso con macchie rosse sul viso, sul collo, sulle mani e sui piedi.
Altri tipi di dermatiti sono: la dermatite periodale, la dermatite erpetiforme, la dermatite da sudore.
I rimedi
Il trattamento della dermatite varia in base alla causa, questa va individuata sottoponendosi ad una visita dermatologica. I sintomi come il prurito e l’irritazione possono essere alleviati con prodotti ad applicazione topica lenitivi, tra cui le creme all’ossido di zinco e magnesio silicato.