Dermatite seborroica: sintomi, cause e trattamenti

La dermatite seborroica è un’infiammazione cronica della cute, ha origine dal lievito malassezia furfur, e coinvolge in particolar modo il viso e il cuoio capelluto, ovvero quelle zone del corpo con maggior presenza di ghiandole sebacee. Il disturbo comporta una forte desquamazione degli strati più superficiali della cute ed è una delle cause principali della formazione della forfora.

I sintomi e le cause

La dermatite seborroica può essere causata da: fattori genetici, stress, smog ed inquinamento, squilibri ormonali, carenze di vitamine e di zinco, alterazioni della flora batterica. I sintomi più comuni, oltre alla forfora e alla desquamazione sono: prurito intenso, pelle arrossata, pelle grassa e oleosa, sensazione di dolore al cuoio capelluto.

I trattamenti

La cura della dermatite seborroica al cuoio capelluto o al viso, prevede trattamenti farmacologici a base di principi attivi antifungini e antimicotici in associazione a dei prodotti antinfiammatori. Prima di iniziare ogni terapia, si consiglia di consultare il proprio medico o il farmacista.