I nostri consigli

Creme idratanti. Conosci il criterio di quando e quali scegliere?
15 ottobre 2022

Creme idratanti. Conosci il criterio di quando e quali scegliere?

Le creme idratanti sono alleate preziose della salute e della bellezza della pelle. Applicare con costanza una crema idratante e nutriente aiuta infatti a mantenere elastica l’epidermide, rallentando l’invecchiamento cutaneo.

Questa coccola, da concedersi quotidianamente, aiuta in particolare la cute a restare idratata, favorendo anche il rinnovamento cellulare.

Ma come sceglierla? Non tutte le creme viso sono uguali e non tutte le esigenze del viso sono le stesse. Variano in ogni soggetto e l’applicazione di una crema viso non adatta può contribuire a far emergere inestetismi o, addirittura, essere del tutto inefficace. Andiamo, dunque, a scoprire in i criteri base ai quali sceglierla.

Tutto dipende dal proprio tipo di pelle:

Quando si decide di acquistare una crema viso, la prima cosa da fare è osservare la propria pelle e comprendere le relative e specifiche esigenze. I tipi di pelle differiscono a seconda se si parli di pelle grassa, secca, pelle mista, pelle matura o pelle giovane o, per i casi più fortunati, si parla di pelle normale. 

La pelle secca si caratterizza come sensibile e tendente ad arrossarsi spesso. Ha bisogno di molta idratazione in quanto produce poco sebo che la protegge dagli agenti esterni. Necessario sarà scegliere una crema viso dall’alto potere idratante e che riesca a difenderla dagli agenti esterni, ricreando un film lipidico

La pelle mista è una tipologia molto comune ed è caratterizzata da una zona a T, composta da mento, naso e fronte, tendenzialmente grassa e che si lucida durante il passare delle ore. Il resto del viso, invece, è secco o normale. In questo caso si ha bisogno, principalmente, di uniformare l’incarnato andando a ristabilire un equilibrio tra la zona più secca (solitamente le guance) e quella più grassa (identificata nella zona T). È meglio optare per la scelta di una crema idratante sì ma non troppo pesante. 

La pelle grassa è caratterizzata da una sovrapproduzione di sebo che tende a lucidare il viso e far scivolare i prodotti di make-up. La soluzione migliore è scegliere una crema idratante non occlusiva, a causa dell’eccessiva produzione di sebo che caratterizza questa tipologia di pelle. La pelle grassa ha bisogno di una doppia azione: astringente e anti batterica. Molto utile può essere la scelta di una crema dall’effetto opacizzante. 

La pelle normale non ha particolari necessità e generalmente non presenta problematiche di nessun tipo.

Altro fattore da considerare: il periodo in cui la si acquista. La scelta della crema viso varia a seconda delle stagioni, delle condizioni meteorologiche e temperatura, ma anche a seconda delle condizioni fisiologiche di ognuno che sono dovute dall’attività degli ormoni e allo stress che si sta vivendo. Per ognuna di queste varianti esiste il prodotto giusto !