Crampi muscolari: da cosa dipendono

I crampi sono delle contrazioni involontarie e improvvise dei muscoli, possono essere dolorosi ma transitori, in genere durano qualche secondo. Possono manifestarsi sia di giorno che di notte, durante il sonno e interessano principalmente i muscoli del polpaccio, della coscia e il piede. Più rari sono quelli che colpiscono le mani, le braccia e la zona addominale.

Le cause dei crampi muscolari

Generalmente, le cause dei crampi sono attribuibili ad un’eccessiva attività sportiva o alla mancanza di stretching, giocano un ruolo fondamentale anche uno stile di vita sedentario, la disidratazione, bassi livelli di potassio o magnesio, stress, malattie del sistema muscolare o neurologiche. Talvolta, la causa può essere anche ignota, in questo caso si parla di crampi idiopatici.

Come prevenire i crampi muscolari

Uno dei rimedi efficaci per la prevenzione dei crampi muscolari consiste nel mantenere una corretta idratazione del corpo (bere almeno 2 litri di acqua al giorno) e nello svolgere esercizi di stretching che permettono di distendere i muscoli. Possono essere utili gli integratori di sali minerali a base di magnesio, un potente alleato per il benessere muscolare.