I nostri consigli
Cos’è il benessere psicologico
La società in cui viviamo è molto complessa e porta a vivere eventi che possono condizionare la propria salute mentale in maniera anche molto diversa e, negli ultimi anni, sono aumentati i livelli di sofferenza psicologica nella popolazione. Generalmente, uno psicologo può aiutare il proprio paziente a risolvere diverse difficoltà e a migliorare la qualità della propria vita in generale.
Ma approfondiamo meglio l’argomento.
Cosa si intende per benessere psicologico?
Il benessere psicologico è un concetto abbastanza complesso, che l’OMS definisce come una condizione in cui l’individuo è capace di sfruttare tutte le sue capacità cognitive o emozionali, di svolgere la propria funzione all’interno della società, stabilendo anche relazioni soddisfacenti e mature con gli altri e, in generale, di rispondere ai propri bisogni quotidiani.
Si rifà, in sostanza, all’idea della creazione di un equilibrio tra l’individuo, i suoi bisogni e le proprie risorse, finalizzato al raggiungimento dell’adattamento alle mutazioni della società e, quindi, alla capacità di relazionarsi con sé stesso e con gli altri per vivere al meglio la propria vita.
Quando si ha bisogno di uno psicologo?
I primi sintomi di disagio psicologico non vanno mai intesi come veri e propri disturbi psicologici, anche perché episodi come la semplice tristezza possono anche andar via da soli senza contattare uno psicologo. Ci sono dei segnali che devono, però, portare l’individuo a valutare un consulto terapeutico, come:-
Gli sbalzi di umore che si reiterano per più di due settimane.
-
La somatizzazione dei disturbi psicologici, come quando si accusano mal di testa e mal di stomaco.
-
Il sonno disturbato, un importante rilevatore del benessere psicologico.
-
Le alterazioni di umore che inficiano la qualità della vita, dal lavoro alle normali attività quotidiane, e portano anche a difficoltà di concentrazione o nella gestione delle emozioni.
-
Uno stato emotivo che porta a essere più irascibili con il proprio partner o a isolarsi dai propri amici.
-
Le variazioni di peso inspiegabili, spesso conseguenti a angoscia emotiva che può alterare l’appetito.
In linea generale, quando ci si sente distaccati dalla realtà, ma anche dalle persone che ci sono più vicine e che ci fanno notare i nostri cambiamenti, consultare uno psicologo-psicoterapeuta è sicuramente una buona scelta.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.