Congiuntivite: come si cura

La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, ovvero della membrana che ricopre la sclera (la parte bianca dell’occhio). Si tratta di un disturbo molto comune e può presentarsi in forma acuta o cronica, a seconda della durata e della causa.

Le cause e i sintomi della congiuntivite

Tra le cause dell’infiammazione possono essere presenti infezioni oculari (dovute a batteri o virus), allergie, sostanze chimiche (come i cosmetici), eccessiva esposizione al sole o anche al freddo e al vento.

La congiuntivite provoca sintomi quali: occhi arrossati e lacrimanti, bruciore, dolore o fastidio. Spesso può gonfiarsi anche la palpebra. Tra gli altri sintomi: sensazione di sabbia negli occhi, o in generale di un corpo estraneo, secrezione e sensibilità alla luce.

Come curare la congiuntivite

La cura della congiuntivite prevede, in genere, una terapia topica a base di colliri. Più raramente si ricorre ad una terapia per via sistemica. Se l’origine dell’infezione è di tipo batterica, sono indicati colliri antibiotici, nel caso in cui la congiuntivite è di tipo allergica si ricorre a colliri antistaminici e cortisonici.