I nostri consigli
Come profumare la casa in modo naturale
Siamo sempre alla ricerca del profumo ideale per la nostra casa ma è difficile orientarsi nella scelta, specialmente se si vogliono evitare le soluzioni chimiche che, per molti, sono spesso fastidiose.
Per profumare la casa senza ricorrere a questi prodotti, ci sono molte soluzioni naturali semplici ed efficaci.
Ingredienti naturali per una casa profumata
Il bicarbonato di sodio è un alleato prezioso: posizionato in piccole ciotole negli angoli delle stanze, assorbe gli odori senza rilasciare sostanze nocive e, in alternativa, i carboni attivi possono essere collocati in prossimità delle fonti di cattivi odori, come bidoni della spazzatura o zone umide, per neutralizzarli.
Le scorze di agrumi, come mandarini o limoni, sono perfette per l'inverno: adagiate sui termosifoni caldi, rilasciano una fragranza delicata e naturale, mentre altre opzioni includono pot-pourri fatti in casa con ingredienti come cannella, arancia e rosmarino, da far sobbollire in acqua per diffondere il loro aroma.
Per chi invece ha bisogno di far profumare la casa in poco tempo, l’estratto di vaniglia può essere scaldato in forno, diffondendo una piacevole fragranza in tutti gli ambienti.
Soluzioni per un profumo persistente
Per chi cerca un profumo duraturo e gradevole, gli oli essenziali rappresentano un'ottima scelta. Diffusi con appositi nebulizzatori o attraverso diffusori per ambienti, consentono di personalizzare l’aroma in base alle preferenze, da note rilassanti come lavanda e camomilla a fragranze energizzanti come limone o menta. Un’altra soluzione efficace è l’uso di candele in cera naturale, come quelle a base di soia o d’api, che sprigionano profumi delicati senza sostanze dannose.
Per un tocco originale, i chicchi di caffè possono essere posti accanto a candele accese per intensificarne l’aroma grazie al calore, così come le foglie di eucalipto che, posizionate come decorazione nei pressi delle fonti di calore, combinano estetica e profumazione, rilasciando un piacevole e fresco aroma nella casa.
Cosa evitare
Ma prima di aggiungere profumi all’ambiente, è fondamentale eliminare le fonti di odori sgradevoli: gli scarichi del bagno e le tubature, per esempio, devono essere puliti regolarmente per evitare l’accumulo di cattivi odori. Anche i tessuti della casa, come tendaggi, copridivani e tappeti, tendono a trattenere odori indesiderati e andrebbero lavati frequentemente, così come andrebbero arieggiate quotidianamente le stanze per almeno mezz’ora, sia in estate che in inverno, permette di rinfrescare l’aria ed eliminare eventuali sensazioni di chiuso.
In ultimo, durante la preparazione dei pasti, l’utilizzo della cappa aspirante e l’apertura di una finestra aiutano a disperdere gli odori di cucina, specialmente quando si cucinano alimenti dall’aroma intenso come fritti o verdure crucifere.
Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.