Colon irritabile: qual è la cura?
Il colon irritabile rappresenta una sindrome molto diffusa. Si tratta di un insieme di disturbi che colpisce l’intestino, provocando sintomi quali: dolore addominale, abbinato a forti crampi, gonfiore, meteorismo, diarrea, stipsi, presenza di muco nelle feci. I sintomi tendono ad accentuarsi dopo i pasti e a diminuire in seguito alla defecazione.
Le cause del disturbo
I fattori responsabili della sindrome del colon irritabile possono essere molteplici, spesso è difficile individuare una causa univoca e specifica. Il disturbo potrebbe dipendere da alcuni alimenti (grano, latte, caffeina, cioccolato), dallo stress, intolleranze alimentari, da un’infezione (tipo gastroenterite) o dall’alterazione della flora batterica intestinale.
Come si cura?
Poiché le cause possono essere molto varie e difficili da individuare, lo stesso vale per la cura. Al momento non esiste una cura specifica, tuttavia alcuni farmaci possono alleviare i sintomi, come gli antispastici e gli antidepressivi. In caso di stipsi potrebbero essere utili i lassativi, in caso di diarrea meglio optare per antidiarroici che riducono la motilità intestinale.