Cistite: cos’è e da cosa dipende
La cistite è un’infezione di origine batterica della vescica, può colpire sia uomini che donne. Tuttavia, sembra essere molto più frequente per il sesso femminile per ragioni anatomiche: la vicinanza del meato uretrale alle mucose vaginali e all’intestino. Tale conformazione favorisce una migrazione di batteri dall’apparato genitale o intestinale lungo l’uretra fino in vescica.
Le cause e i sintomi della cistite
I fattori che influiscono sulla cistite possono essere diversi: genetici, uso di determinati farmaci, incompleto svuotamento della vescica e tendenza a trattenere per troppo tempo l’urina, rapporti sessuali. I sintomi della cistite: Dolore al basso ventre, frequente urgenza a urinare, bruciore/dolore durante la minzione, fastidio/dolore durante i rapporti sessuali, urine con presenza di sangue.
Come curare la cistite
Quando si soffre di cistite uno dei primi rimedi prevede bere tanta acqua (questo è anche un modo per prevenirla) in quanto permette di diluire la carica batterica responsabile dell’infezione. Il trattamento farmacologico per la cistite infettiva prevede una terapia a base di antibiotici. È importante consultare il medico e non eseguire autodiagnosi.
Un consiglio in più, del tutto naturale: il succo di mirtillo può aiutarti nel proteggere la vescica da infezioni urinarie.