Carenza di vitamine: come ritrovare le energie
Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per l’organismo, necessari per la funzionalità dei processi metabolici, per la crescita e le funzioni delle cellule. Le vitamine si dividono in due gruppi: idrosolubili e liposolubili. Le prime si sciolgono nell’acqua e vengono eliminate velocemente dall’organismo (attraverso l’urina e il sudore), le vitamine liposolubili vengono immagazzinate nel tessuto adiposo.
I sintomi da carenza di vitamine
Stanchezza, scarse energie, difficoltà di concentrazione, basse difese immunitarie, problemi di memoria e attenzione, sono tutti sintomi che riconducono ad una carenza di vitamina. Se presenti, è consigliabile consultare il proprio medico per valutare quali vitamine e perché mancano al proprio organismo.
La cura e la prevenzione
Una carenza di vitamine viene, generalmente, trattata affiancando alla propria dieta specifici integratori multivitaminici o a base di un solo tipo di vitamina. Ai fini della prevenzione, è importante seguire una dieta ricca di frutta, verdura e altri alimenti che possono costituire fonte di vitamine. Un consiglio in più: evita una cottura lunga degli alimenti freschi, le alte temperature possono disperdere gran parte delle vitamine contenute.