Carenza di magnesio: i sintomi e i rimedi
Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell’organismo e del metabolismo, svolge importanti funzioni a livello cardiovascolare, muscolare, neurologico e osseo. In condizioni normali, la quantità di magnesio presente nel corpo è di circa 25 grammi, il fabbisogno quotidiano è di 120-180 mg per i bambini, di 370 mg per gli adulti e 450 mg per la donna in gravidanza.
I sintomi da carenza di magnesio
Bassi livelli di magnesio nel sangue possono causare sintomi come: sensazione di stanchezza, pallore in viso, mal di testa, difficoltà di memoria e di concentrazione, irritabilità, ansia, caduta di capelli e fragilità delle unghie, crampi muscolari o addominali.
Come prevenire e curare la carenza di magnesio
Se si avvertono i sintomi appena elencati è bene sottoporsi ad una visita dal medico per comprendere da cosa dipende la carenza di magnesio ed escludere eventuali cause patologiche. In farmacia, puoi trovare diversi integratori alimentari pensati come supporto alla tua normale dieta, che consentono di reintegrare la quantità di magnesio necessaria all’organismo.