Capelli grassi: come porvi rimedio
I capelli grassi costituiscono un problema molto diffuso, e può essere fonte di disagio e imbarazzo per la maggior parte delle persone. Il capello appare unto, oleoso, dall’aspetto poco curato e sporco. Eppure, non si tratta di una questione di igiene personale, le cause sono molteplici.
Perché il capello è grasso?
Sul cuoio capelluto si distribuiscono le ghiandole sebacee, la loro funzione è quella di produrre sebo, una sostanza grassa che in condizioni normali ha lo scopo di proteggere e idratare il capello. Se il sebo viene prodotto in quantità eccessive, può conferire al capello l’aspetto oleoso e grasso. Le cause principali di questo disturbo possono essere ormonali, genetiche, o possono dipendere dall’inquinamento atmosferico, dallo stress, dal sudore, dall’uso di prodotti per capelli troppo aggressivi.
Come rimediare
È possibile migliorare l’aspetto dei propri capelli attraverso buone pratiche che iniziano dalla scelta dello shampoo: è consigliabile scegliere un prodotto delicato ad azione sebo-equilibrante. Uno shampoo aggressivo potrebbe peggiorare il disturbo, in quanto eliminerebbe troppo sebo e ciò spingerebbe le ghiandole sebacee a produrne in quantità maggiore. Si rivelano utili anche le maschere con proprietà astringenti ed antisettiche, efficaci nel purificare la cute da scorie e batteri. È bene evitare di utilizzare il phon a temperature troppo elevate, durante l’asciugatura si consiglia di non tenerlo troppo vicino alla cute.