Candida: quali sono i sintomi
La candida è un’infezione causata dal fungo Candida Albicans. Può colpire sia donne che uomini, tuttavia è molto più frequente nel sesso femminile. La vagina, per il suo ambiente umido e caldo, costituisce l’habitat ideale per ospitare il fungo e favorire la proliferazione dell’infezione.
Le cause e i sintomi della candida
I fattori che possono incidere sullo sviluppo dell’infezione sono: abbassamento delle difese immunitarie, rapporti sessuali non protetti, scarsa igiene intima o uso di prodotti detergenti aggressivi (l’alterazione del Ph vaginale favorisce la proliferazione di patogeni), assunzione di contraccettivi per via orale, patologie come l’AIDS, gravidanza, diabete.
I sintomi che provoca l’infezione sono: prurito continuo, arrossamento, gonfiore, lesioni da grattamento, perdite biancastre simili a ricotta, dolore o bruciore durante la minzione.
I rimedi contro la candida
È possibile guarire dalla candidosi vaginale, innanzitutto ripristinando il Ph vaginale e riequilibrando la flora vaginale. Il trattamento farmacologico più indicato a tal fine prevede l’uso di ovuli o capsule vaginali. Inoltre, in farmacia puoi trovare creme antimicotiche efficaci nel debellare l’azione del fungo. Per alleviare i sintomi più fastidiosi, come il prurito e il bruciore, è consigliabile utilizzare una crema lenitiva e anestetica. Si consiglia, sempre, di consultare il proprio medico.