I nostri consigli
Caldo e ciclo: consigli e rimedi
Durante l'estate, il ciclo mestruale può risultare più fastidioso e scomodo, tuttavia, esistono una serie di precauzioni che possiamo adottare per limitare i disturbi.
Preparazione e prevenzione
Farsi trovare preparate quando sta per arrivare il ciclo in estate è un’ottima strategia per vivere meglio quei giorni che, a causa del caldo, possono rivelarsi molto intensi.
Se conosciamo la data di inizio delle mestruazioni e sappiamo di essere soggette a dolori, per esempio, è importante portare con noi analgesici e averli sempre a disposizione. In caso di ciclo irregolare, ricordiamo che spesso gli eventuali viaggi possono causare stress al corpo e scompensi, quindi assicuriamoci di avere nella valigia slip di cotone traspiranti, assorbenti interni o esterni, salva slip o una coppetta mestruale.
In estate è bene indossare abiti comodi e non attillati, magari un paio di leggings elastici e qualche t-shirt lunga che non comprima l'addome. Se soffriamo di forti dolori durante il ciclo mestruale, l'ibuprofene e l'aspirina possono aiutare a combattere i crampi: teniamoli in borsa o portiamoli in valigia, specialmente quando viaggiamo e ci troviamo in paesi in cui non è possibile acquistare analgesici da banco.
Buone abitudini
Durante l'estate, è benefico per tutto il corpo evitare di esporsi al sole per troppo tempo e idratarsi frequentemente, bevendo fino a due litri e mezzo di acqua al giorno. Naturalmente, è necessario cambiare l'assorbente, sia interno che esterno, più frequentemente in estate, preferibilmente ogni due ore, e utilizzare prodotti creati con materiali anallergici e biodegradabili. Soprattutto con il caldo, è importante mantenere l’ambiente intimo fresco e pulito per evitare irritazioni o allergie.
Torna molto utile avere sempre con sé per farsi trovare pronte in ogni evenienza (specialmente quando si viaggia):
-
Fazzoletti (preferibili alla carta igienica del bagno)
-
Assorbenti notte e giorno
-
Salviettine profumate
-
Gel igienizzante per le mani
È importante prestare attenzione all'uso degli assorbenti interni, poiché se non vengono cambiati regolarmente, il sangue può accumularsi all'interno della cavità vaginale, creando un ambiente favorevole alla proliferazione dei batteri, aspetto assolutamente da evitare quando fa caldo e l’ambiente intimo è più umido.
Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.