Caduta dei capelli: quando preoccuparsi
Non sempre c’è da preoccuparsi quando ci si accorge della caduta di qualche capello. Il capello segue un proprio ciclo di vita, che prevede le tre fasi di: crescita, regressione e riposo. Per cui, perdere alcuni capelli fa parte di un processo del tutto fisiologico e naturale. Bisogna preoccuparsi, piuttosto, quando la caduta è eccessiva e anomala, in questo caso si consiglia di sottoporsi alla visita di uno specialista.
Perché cadono i capelli?
La caduta dei capelli può dipendere da una molteplicità di cause, tra cui il sesso (gli uomini perdono più capelli rispetto alle donne); il cambio di stagione; utilizzo di alcuni farmaci; lavaggi frequenti; spazzolature scorrette. Da non dimenticare che anche la genetica gioca un ruolo fondamentale, rendono alcuni soggetti più predisposti alla caduta dei capelli, rispetto ad altri.
I rimedi contro la caduta dei capelli
In assenza di patologie, la perdita di capelli può essere indice di carenze nutrizionali che vanno colmate. È possibile arricchire la propria dieta con appositi integratori alimentari che trovi in farmacia, a base di vitamine e minerali utili nel rafforzare i bulbi piliferi. Inoltre, è consigliabile l’uso di lozioni, maschere e shampoo adatti alle proprie esigenze ed efficaci nel contrastare il disturbo. Chiedi consiglio al tuo farmacista di fiducia.