Bruxismo: le cause e i rimedi

Chi soffre di bruxismo tende a digrignare i denti in maniera involontaria, si tratta di un fenomeno molto frequente soprattutto di notte, mentre si dorme. Può causare diversi disturbi: lesioni e usura dei denti, mal di testa, dolore alla mandibola, dolore alle orecchie.

Da cosa dipende?

Il bruxismo è un disturbo che può essere legato a più cause, spesso difficili da individuare. Possono essere indicati come fattori responsabili: l’ansia, lo stress, problemi psicologici ed emotivi, disturbi del sonno, malocclusione delle arcate dentali. Anche il fumo, gli alcolici, la caffeina, possono contribuire a determinare il problema.

I rimedi contro il bruxismo

Se si pensa di soffrire di bruxismo è importante sottoporsi ad una visita di controllo dal dentista che valuterà la salute dei denti e il trattamento più adeguato. In genere, il trattamento prevede l’utilizzo di dispositivi che hanno lo scopo di proteggere i denti, come il bite, ovvero un paradenti che si usa mentre si dorme ed evita lo sfregamento tra i denti. È possibile ridurre o eliminare del tutto il problema attraverso tecniche di rilassamento (utili contro lo stress), limitare l’uso di sostanze eccitanti come la caffeina, gli alcolici e la nicotina. In alcuni casi potrebbe essere utile consultare uno psicoterapeuta, se le cause sono legate a problemi emotivi.