Borse agli occhi: i rimedi per liberarsene
Le borse agli occhi sono un inestetismo della pelle caratterizzato dal gonfiore, più o meno evidente, nella zona sottostante l’occhio. Il gonfiore è causato da un accumulo di liquidi (edema) nel tessuto cutaneo circostante.
Tutti i fattori responsabili
Le borse sotto agli occhi possono dipendere da una molteplicità di cause: ritenzione di liquidi (che può dipendere da una dieta alimentare molto salata), scarso riposo, allergie e dermatiti, fattori ereditari, stress, disidratazione. Un altro dei fattori da tenere in conto è l’età, infatti con l’invecchiamento i tessuti cutanei tendono a cedere e a diventare meno elastici, a causa di una minore produzione di collagene ed elastina.
Come liberarsi delle borse sotto agli occhi?
Uno tra i rimedi più immediati e utili nel ridurre il gonfiore, prevede l’applicazione di un cubetto di ghiaccio, avvolto in un telo o panno di cotone, nella zona interessata. Si consiglia, inoltre, di migliorare la qualità del riposo e di mantenersi idratati correttamente (bere almeno 2 litri di acqua al giorno). In farmacia puoi trovare preparati cosmetici, sotto forma di creme, lozioni e gel dotati di un’azione astringente che aiuta a ridurre il gonfiore delle borse. I dermocosmetici più efficaci contro le borse sotto agli occhi sono quelli contenenti acido ialuronico, una sostanza che aiuta a preservare l’elasticità e la normale idratazione della pelle.