Ansia: non trascurare i sintomi
L’ansia è considerata come una reazione naturale del corpo di fronte ad un possibile segnale di pericolo reale o futuro. Si caratterizza da sensazioni di tensione, di preoccupazione, di minaccia e di impotenza. Può trattarsi di una forma lieve e transitoria (ansia fisiologica), legata ad alcune circostanze della vita, oppure può presentarsi più frequentemente e in maniera intensa (ansia patologica), tanto da compromettere la qualità di vita di chi ne soffre.
I sintomi dell’ansia
L’ansia si presenta all’improvviso e si fa riconoscere attraverso sintomi quali: tachicardia, senso di vuoto mentale, pensieri negativi, senso di pericolo imminente, spasmi gastro-intestinali, sensazione di nodo alla gola, tremori, scarsa salivazione, vertigini, nausea, visione offuscata. I sintomi variano da persona a persona, e soprattutto, in base alla gravità del disturbo.
Cosa fare in caso di ansia
L’ansia patologica è una condizione che va curata insieme all’aiuto di uno specialista, psicologo o psicoterapeuta, generalmente si può ricorrere a farmaci ansiolitici, terapia comportamentale, antidepressivi. L’ansia fisiologica, invece, può essere tenuta sotto controllo attraverso alcune buone pratiche:
- Gestione dello stress
- Tecniche di rilassamento, come lo yoga, esercizi di respirazione profonda, meditazione
- Assicurarsi un buon riposo
- Praticare attività fisica
- Evitare il consumo di alcool e droghe