I nostri consigli

Aloe Vera: curiosità e benefici
09 gennaio 2023

Aloe Vera: curiosità e benefici

L’Aloe Vera appartiene al genere delle aloacee, un tipo di pianta che cresce rigogliosa su gran parte delle coste del Mar Mediterraneo.

Sin dall’antichità, viene adoperata per velocizzare il processo di cicatrizzazione delle ferite ed è grazie agli studi e alle ricerche effettuate su di essa, che oggi possiamo conoscerne tutti i benefici.

Vediamoli insieme.

I benefici dell’aloe vera

L’aloe vera è molto efficace per trattare le infiammazioni cutanee, dato che dona idratazione, protezione e nutrimento, prevenendo la contrazione di disturbi che possono essere conseguenti al contatto con batteri e funghi.

Ha spiccate doti depurative ed è un prodotto naturale amico dell’abbronzatura uniforme, proprio perché una pelle pulita si colora meglio e in maniera uniforme. È altrettanto efficace anche per rallentare i processi di invecchiamento cellulare, dato che corrobora la produzione di collagene.

Sottoforma di gel è utile per proteggere la pelle dalle irritazioni, oltre che essere utile come doposole o per trattare il dolore e l’infiammazione che può scaturire da una eventuale puntura d’insetto.

Non meno importante, l’aloe vera è molto indicata per prendersi cura della pelle quando secca e disidratata, in quanto efficace nel raggiungere gli strati più profondi del derma, corroborando la rigenerazione cellulare e scongiurando la desquamazione, utile soprattutto per coloro i quali sono afflitti da psoriasi.

Curiosità: l’aloe vera da bere

Il succo di aloe vera ha benefici anche se assunto per via orale, se vengono osservati i corretti tempi di assunzione e il dosaggio giusto.

Il puro succo di Aloe Vera viene dalla centrifugazione della foglia, dalla quale si ricava l’aloina: un elemento presente nelle foglie di Aloe, che ha effetto lassativo naturale, se assunto ad alto dosaggio, e un effetto tonico per tutto l’intestino se assunto a bassi dosaggi.

Solitamente nei succhi d’Aloe Vera tale elemento viene estratto e ridotto al fine di non rischiare un eccessivo effetto lassativo.

Quando assunta per via orale, agisce come un antinfiammatorio interno, grazie alla sua componente mucillaginosa che forma un film capace di proteggere la mucosa gastrica e intestinale da acidificazione e dai processi fermentativi.

In più, il suo alto apporto di polisaccaridi è efficace nello stimolare l’attività del fegato e la diuresi, aiutando a eliminare le scorie dal corpo, oltre a stimolare la digestione e l’attività intestinale: un toccasana in caso di intestino pigro e lievi disturbi gastrici.

Le proprietà dell'aloe risultano molto benefiche soprattutto nei prodotti dedicati alla skincare, in modo particolare grazie alla sua azione antinfiammatoria, idratante, rinfrescante e cicatrizzante. Scopri tutti i prodotti della linea Aloe Vera2

Tag aloe vera, benefici aloe, skincare, skincare routine