Alitosi: come rimediare

Per alitosi si intende una condizione caratterizzata dall’emissione di alito dall’odore sgradevole. Può trattarsi di un disturbo costante o del tutto transitorio. Se costante, è bene consultare il proprio medico per escludere il legame con altre problematiche o patologie.

Le cause più comuni

L’alitosi può dipendere da una molteplicità di fattori:

  • Accumulo della placca sui denti, conseguenza di una non corretta igiene orale
  • Presenza di carie nel cavo orale
  • Stati influenzali, sinusite, tonsillite, scolo retronasale.
  • L’abitudine di fumare
  • Alcuni alimenti possono influire sull’alito cattivo: aglio, cipolla, latticini, carne e pesce. Così come alcune bevande: alcolici e caffè.

I rimedi contro l’alitosi

Alcuni semplici accorgimenti possono aiutare ad avere un alito dall’odore non sgradevole. È importante praticare una corretta igiene orale, dopo ogni pasto, facendo attenzione a spazzolare bene i denti e a rimuovere ogni residuo di cibo con l’ausilio del filo interdentale. Per completare l’igiene orale è consigliabile ricorrere a un collutorio antisettico. Tra le altre buone abitudini, sarebbe opportuno limitare il consumo dei cibi e delle bevande che influiscono sull’alitosi; smettere o ridurre l’abitudine di fumare. Masticare erbe aromatiche o caramelle specifiche, può rivelarsi un ottimo aiuto per ottenere un alito più fresco.